San Fior (TV)
0438 768197
San Giacomo di V. (TV)
0438 501601

Prestazioni

Igiene orale e prevenzione

L'igiene orale professionale è una pulizia accurata dei denti che mediante l'utilizzo di strumenti manuali e ad ultrasuoni prevede la rimozione sia del tartaro sopragengivale che di quello ottogengivale non eliminabile con lo spazzolino. Oltre a ripristinare uno stato di salute orale eliminando il gonfiore e il sanguinamento gengivale, è utile per fornire al paziente tutte le istruzioni per una corretta igiene orale domiciliare.

Conservativa

Odontoiatria ricostruttiva che consente, mediante l'uso di materiali compositi estetici fotoaativabili con speciali lampade, di ripristinare la corretta morfologia e funzionalità di un elemento dentario danneggiato da processi cariosi o da fratture traumatiche.

Endodonzia

Trattamento dei canali radicolari quando la vitalità di un dente è irreversibilmente compromessa al fine della sua conservazione.
Si esegue eliminando tutta la polpa infetta dai canali stessi e successivamente otturandoli per creare un sigillo che non consenta il passaggio di batteri evitando così la formazione di granulomi o ascessi.

Parodontologia

Disciplina che si occupa delle patologie del parodonto che è l'insieme dei tessuti di sostegno del dente (gengiva,osso). La paradontite è una patologia multifattoriale che causa la distruzione dell'apparato di sostegno dentale. La conoscenza dei fattori di rischio che possono avere stretta correlazione con l'igiene orale, permette di curarla anche chirurgicamente, informando il paziente affinchè possa avere la capacità di controllo dei medesimi fattori.

Impiantologia

Ad oggi, rappresenta la soluzione più naturale al ripristino della dentatura in caso di elementi mancanti. Consiste nel posizionamento chirurgico di impianti endo-ossei in titanio direttamente nel substrato osseo mascellare o mandibolare. Successivamente è possibile l'applicazione di elemento dentale protesico. Grazie alle recenti conoscenze in alcuni casi, è possibile connettere direttamente l'elemento dentale protesico senza tempi di attesa (carico immediato).

Ortodonzia

È un trattamento che ha come finalità principale quella di determinare il corretto allineamento dei denti ed una masticazione efficiente ed inoltre con l'obiettivo di migliorare l'estetica del sorriso e l'armonia del volto. Si effettua mediante l'impiego di apparecchi fissi o rimovibili che producono movimenti guidati dei denti modificandone anche i tessuti di sostegno (gengive ed osso alveolare).

Protesi fissa

È quella branca dell'odontoiatria che si occupa del restauro dei denti gravemente compromessi o mancanti mediante l'utilizzo di corone (capsule) o ponti.

Faccetta

Quando i denti anteriori presentano una disarmonia estetica è possibile modificare la forma, il colore di uno o più elementi con sottili gusci di ceramica che coniugano eccellente resa estetica con la massima conservazione della struttura dentale.

Intarsio

Restauro che viene posto sulla parte masticatoria di molari o premolari. Gli intarsi permettono di salvaguardare la struttura dentale sana rimasta e di ricostruire con ottimi risultati estetici e funzionali anche parti estese del dente. Costituiscono la più valida alternativa alle otturazioni in denti danneggiati da carie o usura che tuttavia non hanno bisogno di essere ricoperti da una corona.

Protesi mobile

Per protesi mobile si intendono le strutture protesiche rimovibili dal paziente stesso. Possono essere a totale arcata dentale (dentiera) o parziali, in questo caso si definiscono “scheletrati o protesi parziali” e sono dotati di ganci o attacchi per l'ancoraggio con altri elementi.

Stabilizzare le protesi mobili (dentiere)

Risolvere il problema dell'instabilità delle protesi mobili totali è un esigenza di molti. È inevitabile infatti, che anche le protesi perfette tecnicamente, cauda il processo naturale di riassorbimento osseo, tendono a perdere la stabilità rendendo poco utile anche l'utilizzo delle apposite paste adesive. La soluzione permanente è applicare due o più impianti che per mezzo di attacchi specifici stabilizzano la protesi inferiore, quella che più di frequente crea disagi. La prima condizione è la verifica preliminare, mediante radiografia, atta a stabilire la presenza di osso residuo che generalmente si trova nella zona anteriore dell'arcata.


Estetica dentale e Medicina estetica


Sbiancamento dentale

Presso lo studio questa è una pratica affidata all'igienista dentale qualificata ad eseguirla correttamente. Procedura che consente al sorriso di ritornare alla luminosità originale. Abitudini alimentari ricche di pigmenti,frequenti assunzioni di caffè, fumo od altro fanno assumere allo smalto dentale variazioni di colore tali da far perdere al sorriso la naturale armonia. Attraverso trattamento altamente professionale è possibile correggere questo difetto antiestetico anche in una sola seduta.

Medicina estetica

Di recente è stata data falcoltà agli odontoiatri di intervenire in campo estetico facciale nel terzo inferiore del volto iniettando riempitivi per la correzione delle rughe o semplicemente per contrastare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo.Lo studio Marcuzzi ha preferito delegare le terapie estetiche presso lo studio a medico chirurgo specialista in medicina estetica. La segreteria è a disposizione per eventuali informazioni.

Peelling       Rivitalizzazione       Filler       Tossina Botulinica